Home Carambola Risultati prima prova qualificazione Centro-Sud Campionato Italiano – Trani (BT)
0

Risultati prima prova qualificazione Centro-Sud Campionato Italiano – Trani (BT)

13
0

Si è svolta a Trani, in Puglia, la prima delle tre prove di selezione valide per il centro-sud Italia per le qualificazioni al Campionato Italiano di carambola a 3 sponde 2012-2013.

 

I partecipanti si sono incontrati presso l’ASD “Il Biliardo” di Trani, in Via Enrico De Nicola 98/100, dove il Sig. De Toma ha messo a disposizione della gara la sua sala biliardi.

 

La prova si è svolta con regolarità e in un clima di armonia e sportività sotto la direzione di Luciano Cassatella e non sono mancate né le sorprese né qualche ottima prestazione a cominciare dalla miglior media partita del torneo di 1,250 realizzata nei gironi iniziali da Tiziano Scaramuzzi contro Sebastiano Ruocco (20 a 9 in 16). Ma è durante gli ottavi di finale, dove la sconfitta avrebbe significato uscire dal torneo, che si sono viste altre due sorprese della giornata ovvero l’eliminazione di uno dei favoriti, Michele Di Tacchio, ad opera di Stefano Malacrita (23 a 21 in 40) e l’eliminazione di un altro favorito, Peppe Consagno, ad opera di Aniello Vitiello (30 a 22 in 39), che rientrava dopo un anno di assenza dalla scena della carambola, Nei quarti di finale, il gioco degli accoppiamenti ha proposto una sfida che ha messo di fronte due generazioni di carambolisti, Sebastiano Ruocco contro il figlio Ciro, assicurando però la vittoria all’ultima generazione e garantendo così a Ciro Ruocco il passaggio nelle semifinali (24 a 22 in 40).

 

Gli altri tre semifinalisti sono stati Emilio Cascone, Tiziano Scaramuzzi e Roberto Garofalo. Quest’ultimo, che non manca mai gli appuntamenti importanti si è guadagnato la semifinale in un avvincente match sul filo del rasoio contro Aniello Vitiello (30 a 28 in 36). Dopo le semifinali sono rimasti a contendersi il primo posto il già citato Ciro Ruocco e Emilio Cascone sempre costante nelle sue prestazioni e che alla lunga ha fatto valere il peso della maggiore esperienza aggiudicandosi la prima posizione (26 a 19 in 40).

 

In generale la media del torneo è stata buona con ben 8 atleti che hanno fatto registrare una media generale superiore a 0,600 e con diverse partite che si sono concluse con medie superiori all’1; anche la serie massima del torneo di 7 punti è stata realizzata a pari merito da 3 atleti.

 

Classifica di entrata e Gironi

Classifica Fase Eliminatoria

Dettaglio risultati Tabellone Finale

Tabellone Finale

Classifica finale

Classifica per Media Generale

Classifica a Punti “Centro-Sud” dopo 1ª prova

 
 

(fonte sito www.fibis.it)

(13)