Home Campionato a Squadre Regionale 2023-2024 Aggiornamento/integrazione calendario gironi Campionato a Squadre Regionale 1/2/3 Cat. 2023/2024

Aggiornamento/integrazione calendario gironi Campionato a Squadre Regionale 1/2/3 Cat. 2023/2024

474
0

A seguito di un disguido avvenuto nella gestione delle iscrizioni per il campionato a squadre arrivate al Comitato Regionale nelle scorse settimane, in fase di organizzazione dei gironi e sorteggio degli stessi è stata inavvertitamente lasciata fuori una squadra, il Biliardo Club di Viterbo.
Purtroppo l’errore è stato notato solo dopo il sorteggio di Mercoledì 29 Novembre, con la successiva pubblicazione del calendario dei gironi.
Preso atto dell’accaduto, a cui va posto rimedio, è possibile individuare una soluzione abbastanza “indolore” nel mantenere quasi totalmente inalterato quanto avvenuto durante il sorteggio.

L’inserimento della nuova squadra richiede l’allargamento di un girone da 5 squadre portandolo a 6 squadre (in precedenza erano previsti 5 gironi da 5 squadre) e nello specifico è stato individuato il girone B (uno dei due gironi che copre territorialmente la zona nord della regione).
Gli accoppiamenti degli incontri del girone B già definiti dal sorteggio rimangono invariati in tutto e per tutto, semplicemente con l’aggiornamento effettuato la squadra che in ogni giornata rispettava un turno di riposo ora invece ha in programma un incontro con il Biliardo Club (in casa o in trasferta a seconda del caso).
Questo inserimento permette inoltre di mantenere la suddivisione degli incontri di due squadre dello stesso CSB che, comunque assegnate in gironi differenti, non giocano contemporaneamente in casa nella stessa giornata di campionato (invece non sarebbe stato possibile inserendo la nuova squadra nel girone A, l’altro girone che copre la zona nord).

Per finire, per logica, va anche ridefinito da quale girone 4 squadre passeranno alla fase successiva del campionato (in quattro gironi passano 3 squadre, in un girone passano 4 squadre, in totale 16 squadre per la fase finale).
In precedenza con 5 gironi da 5 squadre era stato individuato il girone E tramite sorteggio casuale, adesso visto che è presente un girone da 6 squadre sembra logico assegnare a questo – il ridefinito girone B – il passaggio di 4 squadre alla fase successiva.

Il calendario degli incontri dei gironi aggiornato secondo quanto descritto è disponibile nella news già pubblicata il 30 Novembre (link), in cui nei prossimi giorni verrà pubblicato anche il resto della documentazione del campionato (regolamento aggiornato, elenco iscritti per ogni squadra, modulistica per la refertazione degli incontri).

(474)