Home News Generali L’ITT “Leonardo Da Vinci” di Viterbo sfiora il podio ai Campionati Italiani Studenteschi 2019 di Cervia (RA)
0

L’ITT “Leonardo Da Vinci” di Viterbo sfiora il podio ai Campionati Italiani Studenteschi 2019 di Cervia (RA)

26
0

Non nasconde un po di rammarico il Prof. Misuraca, parlando dei risultati conseguiti dai suoi allievi della squadra dell’Istituto Tecnologico “Leonardo Da Vinci” di Viterbo, che ha partecipato dal 10 al 12 Maggio a Cervia ai Campionati Italiani Studenteschi di Biliardo. La compagine viterbese composta da Giorgio Scarponi di Canino, Alessandro Pugliesi di Vignanello e da Cristian Feliziani di Viterbo, dopo aver superato brillantemente la prima fase di qualificazione a 3 squadre, battendo con largo punteggio sia la formazione di Emilia che del Molise ed ottenendo il 1° posto provvisorio in classifica, si è poi purtroppo fermata in semifinale, opposta alla squadra della Lombardia che aveva ottenuto il 4° posto nelle qualificazioni. Uscita di scena subito a sorpresa la squadra di Cantù, detentrice del titolo 2018, sembrava fosse tutta in discesa la strada dei Viterbesi verso la finale che nel caso di vittoria nella semifinale l’avrebbe vista opposta alla Sardegna, squadra rivelazione che si è aggiudicata il Torneo liquidando la Lombardia per 2-1. Nella finale per il 3° posto al L. Da Vinci di Viterbo è mancato un pizzico di fortuna e ha dovuto cedere il bronzo alla Campania.

Rimane come nota positiva del campionato 2019 l’ottima performance individuale di Giorgio Scarponi che con 8 vittorie su altrettanti incontri disputati, si conferma miglior giocatore di tutto il torneo nella 2 giorni di gare a Cervia. Bello il clima creato dagli organizzatori della FIBiS (Federazione Italiana Biliardo Sportivo) del progetto Juniores-Scuola, che ha consentito ad oltre 100 atleti provenienti da tutta Italia di confrontarsi per 2 giorni su ben 24 tavoli di gioco posizionati nel Palazzetto dello Sport di Cervia in occasione dei campionati delle varie specialità di biliardo previsti per tutto il mese di maggio.

Si chiude con il Torneo nazionale di Cervia anche il Corso di Biliardo del progetto “Biliardo a scuola” 2019 all’ITT L.Da Vinci di Viterbo che ha visto per il quarto anno consecutivo impegnati ben 30 allievi dell’Istituto, seguiti dal Prof. Misuraca con la collaborazione del coordinatore regionale della FIBiS ed Istruttore Federale del corso Massimiliano Patrizi di Bracciano. Il corso quest’anno si è giovato anche della presenza del 1^Categoria Dario Pasquini di Viterbo che ha svolto numerose lezioni di approfondimento sulla tattica di gioco con la squadra dell’Istituto, proprio in previsione della loro partecipazione all’importante rassegna nazionale.

A tutti loro ed agli allievi che hanno rappresentato l’Istituto ed il Lazio a Cervia vanno i complimenti del dirigente scolastico Prof. Luca Damiani che li incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa, ribadendo la volontà di voler portare avanti il progetto “Biliardo a Scuola” anche nei prossimi anni. (G.M.)

(26)