Home News Generali Iniziata l’attività di Affiliazione/Tesseramento per la Stagione Agonistica 2019/2020
0

Iniziata l’attività di Affiliazione/Tesseramento per la Stagione Agonistica 2019/2020

219
0

Si pubblicano documenti e circolari relativi alle procedure di Affiliazione dei CSB e Tesseramento degli Atleti per la Stagione Agonistica 2019/2020 che i CSB possono avviare autonomamente nell’apposita area riservata con le stesse modalità delle precedenti stagioni agonistiche.

Sezione Tesseramento con CIRCOLARE TESSERAMENTO 2019/2020 (link a fibis.it)

Nella documentazione, che va ovviamente letta, sono descritti tutti gli adempimenti e le novità rispetto al passato.
Per comodità si evidenziano a seguire in linea generale alcuni dei punti a cui fare attenzione, anche integrando il discorso Affiliazione/Tesseramento con altri aspetti a questo collegati.

Innanzitutto, il Certificato Medico Sportivo.
A partire da questa Stagione Agonistica tutti gli Atleti di Categoria Juniores, 1^ Categoria, Master, Nazionale e Naz-Pro, al momento della richiesta del tesseramento dovranno depositare presso l’Affiliato (il CSB di tesseramento) il Certificato Medico per Attività Sportiva Agonistica rilasciato da un Medico Sportivo.
Tutti gli Atleti che acquisiranno il diritto alla partecipazione alla Fase Finale del Campionato Italiano della rispettiva Categoria o che si iscriveranno alla Fase di preselezione del rispettivo Campionato Italiano o che si iscriveranno liberamente ad altro Campionato Italiano (senza requisiti specifici), indipendentemente dalla Categoria di appartenenza, dovranno depositare presso l’Affiliato (il CSB di tesseramento) il Certificato Medico per Attività Sportiva Agonistica rilasciato da un Medico Sportivo.
Nello specifico, il Certificato Medico deve essere rilasciato esclusivamente da Medici specialisti in Medicina dello Sport, presso centri pubblici o privati accreditati. Nel Certificato, per Attività Agonistica di tipo A1 (validità biennale), deve essere specificato che l’Atleta è idoneo all’Attività Sportiva Agonistica delle discipline del biliardo sportivo o ad Attività Sportive Agonistiche di altri sport che richiedono un maggior impegno psico-fisico e dovrà essere intestato nominalmente al solo Atleta interessato.

Come da Calendario Gare (link sito FIBiS), già alla fine del mese di Settembre si terrà la prima prova del Circuito FIBiS Challenge (con iscrizioni che verosimilmente si chiuderanno almeno un paio di settimane prima) e all’inizio del mese di Novembre la prima prova del Circuito di Selezione Regionale, quindi si invitano i CSB ad attivarsi fin da ora con le procedure di Affiliazione e Tesseramento per i propri Atleti, per poter così affrontare comodamente gli eventuali problemi che si possono presentare durante le suddette procedure e risolverli per tempo.
Sempre in quest’ottica, entro il mese di Agosto verranno aperte le iscrizioni al Campionato a Squadre Regionale di 1/2/3 Categoria, quindi anche in questo caso è importante un avvio celere delle pratiche di Affiliazione/Tesseramento.

Inoltre, per l’iscrizione alla Fase di Selezione del XXIV° Campionato del Mondo 5 Birilli che si terrà a partire dal 31 Agosto è stato sufficiente il tesseramento 2018/2019. Come specificato nella Circolare Tesseramento l’iscrizione è considerata come volontà a confermare il tesseramento per la stagione 2019/2020, e tale adempimento va portato a termine entro e non oltre il 15 Ottobre 2019.

Per finire si pubblica il Regolamento Tecnico Sportivo 2019/2020 della Sezione Stecca.

Regolamento Tecnico Sportivo 2019/2020 (link a fibis.it)

(219)